Metodo

Cornice teorica di riferimento

L’ Associazione Passo dopo Passo…Insieme da anni utilizza il modello teorico costruttivista che fa riferimento al dottor Marco Vinicio Masoni (psicologo e psicoterapeuta), impegnato a spostare l’attenzione sulla risoluzione del problema personale, attraverso il cambiamento di quei processi mentali e comportamentali che lo mantengono in vita.

A differenza dell’approccio psichiatrico e psicoanalitico, in cui il disagio è ritenuto un “prodotto” di fatti biografici, vicissitudini evolutive, dinamismi intrapsichici e patologie personali, in quello costruttivista ci si focalizza sulle ragioni, i significati e le azioni che il soggetto mette in atto producendo le situazioni e gli stati mentali che sperimenta.

Mentre nel primo l’individuo è considerato un malato da curare, nella consulenza psicologica costruttivista si vanno a creare le condizioni affinché la persona possa modificare i propri schemi d’azione e di conseguenza la percezione di sé, degli altri e del mondo.

Meglio dopo, insieme. Un altro modo di fare doposcuola

Una straordinaria esperienza educativa e didattica, svolta per 18 anni a Sesto San Giovanni (Milano) a favore dei ragazzi e delle famiglie alle prese con il problema dei compiti. Non un semplice doposcuola, destinato a chi ha problemi scolastici, ma un’esperienza formativa destinata a dare valore e significato al tempo libero e volta a promuovere le potenzialità di tutti i ragazzi, sotto l’esperta guida di professionisti e volontari dell’associazione Passo dopo Passo…Insieme.

Il modello costruttivista si pone i seguenti obiettivi

Far emergere e potenziare risorse, doti, qualità, competenze, strumenti che la persona già possiede.

Aiutare l’individuo a rileggere il proprio problema in un altro modo.

Fornire soluzioni strategiche per la risoluzione dei problemi.

Prestare più attenzione al problema della persona e non al considerare la persona come problema.

La nostra nuova lettura della relazione giovane – adulto

Passo dopo Passo…Insieme, in linea con il “Centro Formazione & Studio – Laboratorio di Psicologia dott. Masoni”, www.formazione-studio.it promuove una nuova lettura della “realtà” giovanile e della società.

Negli ultimi anni bambini e ragazzi appaiono, agli occhi degli adulti, sempre più disobbedienti, poco motivati allo studio, viziati, annoiati, non in grado di sapersi divertire, né impegnarsi seriamente in qualcosa.
C’è pertanto la necessità di apprendere nuove strategie che abbiano come fulcro la relazione tra adulto e ragazzo.
L’adulto sta capendo che per innescare la trasformazione, è necessario attuare azioni che partano dall’auto cambiamento. Un percorso personale che consiste nel “leggere” il ragazzo in un modo diverso, attraverso cioè strumenti e metodi che i giovani sentano loro e non imposti da autorità non percepite come tali. Proprio per questo, ci preoccupiamo perché i ragazzi siano messi nelle condizioni che ritengono migliori per poter partecipare alle nostre attività educative.