Team

Una squadra di persone che cammina insieme

Equipe

L’équipe dell’associazione è composta da: 1 coordinatore dei servizi, 3 educatori professionali e 1 psicologa psicoterapeuta.
Il coordinatore dei servizi risponde direttamente al consiglio direttivo circa le attività dell’associazione.

Michele Ferri

Coordinatore dei servizi

Laureato in giurisprudenza con una tesi di ricerca sull’esperienza educativa maturata a Sesto San Giovanni e nel 2019 ha conseguito il titolo di educatore professionale socio – pedagogico. Ha approfondito le proprie conoscenze educative attraverso diversi corsi post laurea sia universitari che del Centro di Formazione e studio del dottor Marco Vinicio Masoni. Dopo diverse esperienze professionali in ambito educativo dal 2000 lavora a Sesto San Giovanni.

Dania Cusenza

Psicologa psicoterapeuta

Psicologa, psicoterapeuta, mediatrice sociale, allieva del dottor Marco Vinicio Masoni. Svolge attività di formazione per scuole e gruppi di genitori, occupandosi di contrasto al disagio e di promozione del benessere nella scuola. Conduttrice dei corsi di rimotivazione “studiare bene senza averne voglia”, corsi di educazione affettiva e sessuale. E’ supervisore delle attività educative e formative dell’Associazione.

Simone Anghileri

Educatore

Laureato in scienze dell’educazione. Dopo alcune esperienze professionali in servizi rivolti ad adulti con disagio mentale-fisico e in comunità per minori, dal 2014 collabora come educatore con l’Associazione, coordinando attività di motivazione allo studio e promozione del volontariato.

Michele Degani

Educatore

Laureato come Educatore sociale e culturale formatosi a Bologna. Ha avuto esperienze in servizi residenziali per adulti con disagio psichico, come educatore scolastico nella scuola media e in comunità per minori adolescenti. Trasferitosi a Milano, dopo una ulteriore esperienza in comunità per minori preadolescenti, dal 2019 collabora come educatore con l’Associazione, coordinando attività di motivazione allo studio e promozione del volontariato.

Alessandro Gazzina

Educatore

Laureato presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica. Si è occupato di progetti umanitari internazionali a favore dei bambini non protetti e dal 2016 ricopre l’incarico di Giudice Onorario Minorile. Dal 2018 collabora come educatore con l’Associazione, coordinando attività di motivazione allo studio e promozione del volontariato.

Come lavoriamo

Mettere al centro i ragazzi: è questo lo spirito che caratterizza il nostro lavoro, ed è per questo che buona parte del nostro tempo la passiamo insieme a loro all’interno delle nostre attività educative. Tutto il Piano di Offerta Educativa (P.O.E.) viene progettato, programmato e verificato in équipe settimanali dagli operatori, in équipe di supervisione mensile con la psicologa. Sono previsti report intermedi e finali condivisi con il consiglio direttivo e i nostri sostenitori. Al termine dell’anno sociale si svolge una dettagliata programmazione in previsione dell’anno successivo.

Il nostro tempo

Di grande importanza sono per noi anche i colloqui con genitori, insegnanti e dirigenti scolastici, volontari, consulenti scolastici e terapisti, responsabili di oratori.

Attività educative 78%
Equipe 14%
Colloqui 8%

Consiglio direttivo

L’assemblea dei soci dell’associazione conta 40 elementi ed agisce tramite l’elezione di un consiglio direttivo, con incarico triennale, attualmente composto da 5 componenti, tra cui un presidente, un vicepresidente, un segretario ed un tesoriere.

Sara Pozzi

Presidente

Michele Ferri

Vicepresidente

Luciano Vignati

Tesoriere

Valentina Sironi

Segretaria

Stefano Giardini

Consigliere