Compiti per le vacanze

OBIETTIVI

Con E-state al passo l’Associazione intendere risponde al bisogno sempre più crescente di molte famiglie, indipendentemente dalla situazione socio-economica e culturale, di avere uno spazio protetto in un periodo come quello delle vacanze estive, nel quale i ragazzi possano svolgere i loro compiti seguiti e motivati da educatori e volontari, in cui c’è il rischio di “perdere il passo” verso l’anno scolastico venturo.

Il servizio vuole favorire l’assunzione di responsabilità verso la scuola da parte dei preadolescenti, degli adolescenti e delle loro famiglie. Si intende agire nell’ottica di favorire la motivazione allo studio per affrontare l’organizzazione dei compiti estivi, le eventuali difficoltà o i problemi sorti nel corso dell’anno, prima che diventino “giustificazioni per non fare”.

DESTINATARI

Il servizio si rivolge agli studenti delle scuole secondaria di primo e secondo grado e vede il necessario coinvolgimento di famiglie e volontari.

La partecipazione alle attività prevede una libera adesione da parte dei ragazzi, in accordo con le famiglie.
E-state al passo si caratterizza perché integra chi ha difficoltà scolastiche e chi non ne ha, italiani e stranieri, cattolici e non, chi ha problemi sociali e chi no, ragazzi e adulti; inoltre coniuga in modo armonico la dimensione professionale e la dimensione volontaria.

PERCORSO

E-state al passo è l’opportunità estiva in cui gli studenti, su libera adesione, decidono di pianificare e svolgere i propri compiti estivi, affiancati da volontari con un rapporto 1:1.
Il progetto non prevede un mero lavoro di supporto estivo ai compiti dei ragazzi, ma promuove un lavoro educativo che vuole favorire: l’uso corretto del diario e del materiale scolastico, l’organizzazione del tempo a disposizione, la collaborazione con i volontari, la capacità di saper chiedere aiuto in caso di bisogno, la consapevolezza del lavoro svolto.

VALUTAZIONI

E-state al passo viene monitorato in itinere, attraverso equipe settimanali e di supervisione mensile. È inoltre valutato mediante incontri periodici con i volontari.
A conclusione del servizio viene redatta una relazione dai professionisti e poi confrontata con il consiglio direttivo dell’Associazione.

TIMING

Il servizio si svolge nei mesi di giugno e luglio, durante la pausa scolastica estiva, negli orari concordati insieme alla famiglia ed allo studente.
E-state al passo si svolge presso la sede dell’associazione.

IL NOSTRO TEAM

Le attività sono progettate e valutate dall’equipe dell’Associazione, composta da: un coordinatore generale dei servizi, due educatori professionali, una psicologa.

Scopri di più

Altri percorsi sulla motivazione scolastica

Un percorso per tutti