Passi distintivi

Diventare soci della nostra associazione è un semplice ma fondamentale gesto che permette di sostenere concretamente il nostro lavoro quotidiano: i nostri attuali 80 soci lo sanno bene, e continuano a partecipare attivamente alla vita sociale di Passo dopo Passo… Insieme. Li ringrazieremo sempre con gratitudine… ma vorremmo ringraziare presto anche te! Ti invitiamo a sostenere in questa semplice maniera la nostra associazione!
La possibilità di diventare socio è riservata alle sole persone maggiorenni; per l’anno corrente, la quota associativa è fissata in 10 euro. Un contributo piccolo, per cercare di favorire la massima partecipazione dei tanti cittadini che ogni giorno apprezzano il lavoro dei nostri operatori sul territorio di Sesto San Giovanni.
Siamo una realtà piccola ma non per questo intendiamo lavorare male, anzi: andiamo fieri dei nostri segni distintivi che ci caratterizzano da più di 10 anni e che ci permettono di dire che “il bene va fatto bene”, secondo le indicazioni di San Giuseppe Cafasso e del Beato Giuseppe Allamano. Sono quattro:

  • Focus sulle risorse personali: l’équipe di professionisti lavora per creare degli spazi normalizzanti in cui tutti i preadolescenti, portatori di risorse, sono spronati a concentrarsi sul proprio successo scolastico, permettendosi di lasciare ogni altro problema al di fuori di questi spazi;
  • Costruzione collaborativa: gli operatori dell’associazione lavorano su un forte senso di autocambiamento per entrare in relazione con il preadolescente. Non si propongono soluzioni pre-confezionate ma solo co-costruite, in cui si vuole suscitare consapevolezza nello studente: è lui che trova soluzioni ai propri problemi;
  • Ricadute sociali e territoriali: la difficile sfida educativa intrapresa dall’associazione le permette di assumere il ruolo decisivo di mediatore e motore di coesione nelle relazioni tra i diversi attori protagonisti della comunità scolastica e del tessuto sociale (studenti, famiglie, scuola, parrocchie);
  • Efficienza educativa: ogni ragazzo viene osservato costantemente attraverso l’aggiornamento di un profilo educativo, consegnato poi a famiglie, insegnanti ed eventuali altre figure educative, all’interno del quale vengono evidenziati alcuni indicatori di efficacia relativi a frequenza e costanza nelle attività, motivazione e impegno, cura del materiale scolastico e atteggiamenti con compagni, volontari ed educatori.

diventa_socio

Gli aspiranti soci, necessariamente maggiorenni, compilano un apposito modulo di richiesta indirizzato al consiglio direttivo dell’associazione che valuta l’idoneità della richiesta. Con la sottoscrizione dello statuto e con il versamento della quota associativa annuale (10€), il nuovo socio acquisisce tutti i poteri conferitigli da statuto. Viene inserito all’interno del libro soci dell’associazione, partecipa alle assemblee dei soci ed esercita quindi il suo diritto di voto in merito all’elezione del consiglio direttivo, alla delibera sugli argomenti sottoposti dal consiglio direttivo, all’approvazione del bilancio consuntivo, di quello preventivo e della relazione annuale predisposti dal consiglio direttivo.

Contattaci per avere più informazioni!