Gestione oratori estivi

OBIETTIVI

Gli oratori estivi si presentano come un bacino d’accoglienza per numerosi bambini e ragazzi di età diverse ed esigenze diverse: un servizio che gli oratori propongono alle proprie comunità grazie all’aiuto di adolescenti e giovani che dedicano il proprio tempo per organizzare e gestire una quotidianità estiva.
Dall’esperienza dell’Associazione si è evidenziato che, nell’affrontare la gestione complessiva di un oratorio estivo, un elemento di criticità che gli animatori e gli adulti coinvolti riscontrano sono le relazioni con i ragazzi. Diviene infatti sempre più auspicabile affiancare ai responsabili religiosi degli oratori, una figura professionale educativa: Punto.Grest si pone questo obiettivo, creando una stretta condivisione delle fasi di programmazione, attuazione e verifica dell’oratorio estivo feriale.

DESTINATARI

Gli oratori e le parrocchie che fanno richiesta di una figura professionale che affianchi il responsabile durante l’oratorio estivo.

PERCORSO

Punto.Grest è un servizio che si svolge garantendo:

– la collaborazione in fase di programmazione ed attuazione dell’oratorio estivo;
– la formazione al gruppo degli animatori in preparazione all’oratorio estivo;
– la co-gestione di situazioni educative delicate;
– la gestione dei momenti di verifica con gli animatori durante il grest.

VALUTAZIONE

Punto.Grest viene monitorato attraverso equipe settimanali e di supervisione mensile. A conclusione del percorso viene scritta una relazione finale, la quale viene consegnata ai responsabili degli oratori e confrontata in un incontro di conclusione tra l’associazione e gli stessi.

TIMING

Il percorso si svolge nei mesi di giugno e luglio, all’interno degli oratori che ne fanno richiesta.

IL NOSTRO TEAM

Le attività sono progettate e valutate dall’equipe dell’Associazione, composta da: un coordinatore generale dei servizi, due educatori professionali, una psicologa.

Scopri di più

Altri percorsi sulla formazione costruttiva

Un percorso per tutti