Cosa abbiamo fatto

Meglio dopo, Insieme...:
I nuovi doposcuola di Passo Dopo Passo, Insieme...

Nel 2003 abbiamo fondato, a Sesto San Giovanni, l’associazione Passo Dopo Passo, Insieme…per far fronte ad una situazione locale preoccupante e ad un dato italiano piuttosto allarmante: durante i tre anni della scuola media il tasso di abbandono degli studi è dell’11,5%.

Come sappiamo, la scuola secondaria di primo grado pone le basi per il passaggio alla secondaria di secondo grado, basi indispensabili per una scelta consapevole da parte dei ragazzi.

ragazzi che studiano

I doposcuola di Passo Dopo Passo, Insieme…

Per questo motivo, e per creare dei nuovi punti di riferimento per le famiglie provenienti da tutte le diverse situazioni socio-economico possibili, è nato “Meglio dopo, Insieme”, il doposcuola di Passo Dopo Passo, Insieme…, dedicati ai ragazzi in età compresa tra gli 11 e i 14 anni: una fascia d’età importantissima e spesso trascurata degli interventi di tutte le altre realtà.

Unendo le forze e le diverse professionalità, abbiamo ritenuto indispensabile individuare un approccio teorico e un metodo che aiutassero i ragazzi portando loro una proposta di forte responsabilità e di crescita – individuale e di gruppo – per gli/le adolescenti e i/le giovani che frequentavano l’oratorio.

E come abbiamo verificato in prima persona, il nostro approccio aiuta a sviluppare nei ragazzi la capacità di comprendere i motivi per cui alcuni meccanismi mentali vengono messi in atto e a modificarli, per studiare e crescere con una consapevolezza diversa di sé e delle proprie capacità. E abbiamo voluto che questo doposcuola fosse diverso a partire dal nome stesso. È per questa ragione che l’abbiamo chiamato “Meglio dopo, Insieme”

Il metodo, largamente sperimentato, ci ha dato dei risultati che vorremmo mettere a disposizione di altri doposcuola con l’aiuto di altri professionisti e di altri responsabili di oratori.

RAGAZZI RIUNITI PER FARE I COMPITI

I risultati dei doposcuola Meglio Dopo, Insieme…

Aprire un doposcuola, i numeri di Passo Dopo Passo...insieme

I risultati di cui parliamo, già presentati nell’infografica riportata di fianco, sono:

  • il 99% dei ragazzi che frequentano i nostri doposcuola terminano l’anno scolastico una volta iniziato
  • l’80% è la percentuale di studenti di 1° e 2° media che riconferma la partecipazione all’anno successivo
  • il 98% degli studenti che partecipano ai nostri doposcuola raggiunge il successo scolastico
  • il 100% degli adulti si lascia coinvolgere e si integra nella comunità

Il risultato finale è che gli oratori nei quali si tiene il “Meglio dopo, Insieme” vengono visti dai ragazzi come centri di aggregazione nei quali, grazie ad un supporto costante, le loro doti vengono messe in risalto e, con un metodo pratico, imparano ad avere fiducia in sé e nelle proprie capacità.

Vuoi ricevere i dettagli del nostro percorso formativo per l’organizzazione dei doposcuola Meglio dopo, Insieme…?

    Il tuo nome (obbligatorio)

    Il tuo indirizzo e-mail (obbligatorio)

    Scrivi qui il tuo messaggio:

    Ho letto l'informativa privacy e acconsento alla memorizzazione dei miei dati nel vostro archivio secondo quanto stabilito dal regolamento europeo per la protezione dei dati personali n. 679/2016, GDPR.