Meglio dopo, insieme

“Meglio dopo Insieme:
il nostro modo di fare doposcuola”

Un altro modo di fare doposcuola, per tutti

“Non ripetizioni a buon mercato, ma… imparare da piccoli a diventare grandi”.

OBIETTIVO

Vogliamo rendere il doposcuola un luogo dove i ragazzi possano imparare, vivere e scoprire una nuova storia su di sé, anche attraverso i successi. Il “Meglio dopo, Insieme” non è solo un luogo per chi ha fatiche o difficoltà, ma un ambiente positivo dov’è possibile socializzare, costruire relazioni sane con gli adulti e ottenere supporto e incoraggiamento per le sfide di tutti i giorni. A partire dai compiti, che diventano strumento educativo per imparare a essere organizzati, autonomi e a saper lavorare con gli altri.

ATTIVITÀ

Le attività pomeridiane di educazione allo studio, coordinate da un educatore professionale in equipe con i professionisti dell’Associazione, si svolgono tutti i giorni dalle 13.30 alle 16.30, secondo un calendario predefinito con le famiglie, da settembre a maggio. I ragazzi possono pranzare, giocare e poi iniziare l’attività di studio. Quest’ultima è svolta secondo la metodologia dell’Associazione che prevede:

  • laboratori iniziali di conoscenza e propedeutici all’attività;
  • pianificazione del lavoro da svolgere, previa verifica del materiale necessario;
  • attività in autonomia con la supervisione di volontari formati e supervisionati dagli educatori professionali della Fondazione;
  • collaborazione in piccoli gruppi, omogenei per fasce d’età;
  • monitoraggio dell’andamento scolastico;
  • autovalutazione quotidiana del ragazzo e dell’equipe educativa;
  • rilevazione mensile degli obiettivi educativi prefissati

Nel corso dell’anno sono previste attività culturali, ricreative e sportive, laboratori residenziali di educazione allo studio (in inverno ed estate), nonché uno spazio di supporto psicologico in caso di necessità.
Costante il confronto dell’educatore professionale con la famiglia, la scuola e le agenzie educative del territorio.
Le attività si svolgono all’interno degli oratori, con i quali si crea una profonda sinergia e collaborazione favorendo la costruzione della comunità educante. 

DESTINATARI

I ragazzi della scuola secondaria di primo grado (11 – 13 anni) e le loro famiglie.

TEMPI

Per i bambini di quinta primaria, le preiscrizioni si effettuano da dicembre della quinta primaria con un colloquio conoscitivo con la famiglia.

Le iscrizioni si effettuano dalla fine di agosto alla fine di settembre.

Le attività pomeridiane di educazione allo studioMeglio dopo, insieme” prevedono una preiscrizione nell’anno della classe quinta primaria e la successiva iscrizione nella classe prima, che andrà rinnovata ogni anno. L’accesso al servizio è negoziato dall’educatore professionale con il ragazzo e la famiglia.

Per i ragazzi già frequentanti la scuola secondaria di primo grado, le richieste sono raccolte da settembre a luglio di ogni anno.

Le attività si svolgono dai primi di settembre alle fine di maggio. 

Il numero dei posti è limitato.

DICONO DI NOI

“Meglio dopo Insieme per noi ha significato restare IN FAMIGLIA e tranquillità nel lasciare i nostri ragazzi nelle vostre competenti. Grazie per questa esperienza indimenticabile!”
Una mamma

“Mio figlio è maturato parecchio ed ora lo vedo ben strutturato per organizzare la settimana, sia per i compiti da fare a casa che quelli da portare lì da voi. Merito vostro perché gli avete insegnato come sfruttare il tempo a disposizione. Grazie per il bel lavoro che avete fatto!”
Una mamma

“Meglio dopo Insieme è uno spazio dove i ragazzi sono curati e tutelati, è un tempo di crescita condivisa verso una autonomia che tende al futuro.”
Laura (una docente)

“Meglio dopo Insieme ci ha insegnato a essere più responsabili, perché i bambini ci prendevano come punto di riferimento. Inoltre, abbiamo sviluppato una maggiore sensibilità verso le difficoltà altrui, imparando a riconoscere e rispondere alle diverse esigenze dei ragazzi. Questo impegno ci ha reso più consapevoli delle nostre capacità e ci ha offerto una preziosa lezione di vita sulla dedizione e l’empatia.”
Federica, Beatrice, Nicolò (volontari)

“Mi sono trovata benissimo al Meglio dopo Insieme. Come ogni anno ho raggiunto nuovi obiettivi e conosciuto un sacco di nuove persone, siamo una vera e propria famiglia. Qui sono cresciuta tanto e maturata.”
Sara (3° media)

“Il Meglio dopo Insieme è stata un’attività extrascolastica che ci ha aiutato ad alleggerire il carico di lavoro durante l’anno scolastico. Per noi è stata una svolta!”
Ragazzi di 2° media

CONTATTI

Per informazioni scrivere una mail a info@passodopopassoinsieme.it e verrete ricontattati. 

Oppure chiamare lo 02.2401646 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 18.00.

Altri percorsi di Educazione allo studio