Adventure awaits

“Non c’è nulla di immutabile, tranne l’esigenza di cambiare” 

Eraclito

Si parte! Come di consueto anche quest’anno siamo pronti a ripartire con le nostre attività all’interno delle parrocchie di Santo Stefano, San Giovanni Battista e Milano Rogoredo.

Il mese di luglio è stato dedicato alla programmazione delle attività per l’anno scolastico venturo ed inoltre, considerate le tante incognite dovute alla situazione Covid e alle relative norme sanitarie, ci siamo messi in cammino prima del previsto e abbiamo dato un’ulteriore accelerata al nostro lavoro.

L’ultimo anno è stato ricco di grandi novità per Passo dopo Passo… Insieme: durante il lockdown, dopo lo “smarrimento” iniziale per l’inedita situazione, abbiamo riorganizzato le attività pomeridiane di educazione allo studio, denominate “Meglio dopo, insieme” e abbiamo dovuto acquisire “nuove competenze”. L’acquisizione di competenze ci ha portati ad una maggiore “precisione e a non perdere tempo”, perché se è vero che le piattaforme sono uno strumento utile ed efficace, passare le giornate al computer non rappresenta la soluzione lavorativa migliore, almeno in ambito educativo.

Infine abbiamo iniziato anche un lungo e importante cammino di revisione della nostra comunicazione, per cercare di essere ancora più efficaci, trasparenti e fruibili nei confronti dei nostri tanti interlocutori: parrocchie, preadolescenti con le loro famiglie, mondo scolastico, volontari ed enti del terzo settore.

Ci siamo rimessi in discussione, anzi ci siamo rimessi proprio in cammino! Il nostro nome, d’altro canto, ci ha sempre guidati nell’esplicitazione del nostro obiettivo: vogliamo camminare, gradualmente, dando valore a tutti quei gesti e quelle azioni capaci di farci crescere e far crescere i nostri ragazzi nel tempo. Un piede davanti all’altro…Passo dopo passo… Insieme!

Stay tuned!!

Il team di Passo dopo Passo…Insieme ODV