I formatori

I formatori

La Fondazione Passo dopo Passo…Insieme i.s. coordina attività innovative di doposcuola in alcune Parrocchie della diocesi di Milano.

Il modello di intervento adottato ha radicalmente trasformato l’approccio in quanto aiuta i ragazzi preadolescenti ad affrontare con più sicurezza non solo le difficoltà dello studio, ma anche quelle – naturali – derivanti dall’età, imparando ad organizzarsi, ad essere autonomi e a saper lavorare con gli altri.

I doposcuola di Passo Dopo Passo, Insieme…

Il modello innovativo di doposcuola che è stato denominato “Meglio dopo, Insieme” è il risultato di attività organizzate secondo la metodologia sviluppata partendo dal modello teorico elaborato dal Dott. Marco Vinicio Masoni, psicologo e psicoterapeuta e perfezionandolo, sin dal 2003, con la collaborazione di altri responsabili di doposcuola, educatori, volontari e responsabili di oratori.

La metodologia usata dà ai ragazzi in età preadolescenziale un modo nuovo, e migliore, di gestire i compiti e di acquisire la giusta consapevolezza nelle proprie capacità, liberando le energie e le potenzialità per una vita migliore, più piena e gratificante.

Svolgere i compiti

Formare professionisti per creare un doposcuola “diverso”

I risultati positivi di questo approccio hanno intensificato le richieste di divulgazione della metodologia.

Le attività di Formazione professionale che la Fondazione propone si basano sull’esperienza quotidiana dell’Equipe di Passo dopo passo insieme e puntano ad offrire educatori professionali, sacerdoti e religiose, volontari, coordinatori di doposcuola e scuole paritarie gli strumenti di lavoro e la giusta spinta per la costituzione di nuovi doposcuola, e per offrire una nuova prospettiva a quelli già esistenti.

I punti della metodologia adottata per la formazione

La metodologia che sarà trasmessa con la formazione può essere sintetizzata nei seguenti punti:

  • Un approccio centrato sulla promozione delle abilità personali dei ragazzi
  • la coniugazione armonica tra il servizio dei volontari e il lavoro dei professionisti
  • la costruzione della comunità educante
  • la creazione e la gestione di luoghi educativi integrati
Ragazzino fa i compiti

L’Equipe dei formatori

I professionisti ai quali è affidata la conduzione delle sessioni di formazione, hanno una lunga esperienza nell’operatività quotidiana e nella condizione di gruppi di lavoro su questi temi. Ciò consentirà di accorciare notevolmente la curva di esperienza necessaria per ottenere i risultati attesi dalla formazione. In tutte le fasi del lavoro d’aula e in quelle successive, sarà possibile lavorare su un ampio spettro di problematiche e soluzioni, dato che ogni formazione sarà progettata esattamente sulle necessità e a misura di chi la richiede.

Michele Ferri

Direttore

Laureato in giurisprudenza con una tesi di ricerca sull’esperienza educativa maturata a Sesto San Giovanni e nel 2019 ha conseguito il titolo di educatore professionale socio – pedagogico. Ha approfondito le proprie conoscenze educative attraverso diversi corsi post laurea sia universitari che del Centro di Formazione e studio del dottor Marco Vinicio Masoni. Dopo diverse esperienze professionali in ambito educativo dal 2000 lavora a Sesto San Giovanni.

Dania Cusenza

Psicologa psicoterapeuta

Psicologa, psicoterapeuta, mediatrice sociale, allieva del dottor Marco Vinicio Masoni. Svolge attività di formazione per scuole e gruppi di genitori, occupandosi di contrasto al disagio e di promozione del benessere nella scuola. Conduttrice dei corsi di rimotivazione “studiare bene senza averne voglia”, corsi di educazione affettiva e sessuale. È supervisore delle attività educative e formative della Fondazione.

Simone Anghileri

Educatore

Laureato in scienze dell’educazione. Dopo alcune esperienze professionali in servizi rivolti ad adulti con disagio mentale-fisico e in comunità per minori, dal 2014 collabora come educatore con la Fondazione, coordinando attività di motivazione allo studio e promozione del volontariato.