Assemblea soci | Il pensiero del presidente
In occasione dell’assemblea annuale dei soci, che si è tenuta lo scorso 14 novembre, il Presidente Lamura Stefano, ha condiviso il suo pensiero con i soci presenti. Lo riportiamo in modo che possa essere condiviso con tutti voi.
“La vita deve essere spesa per qualcosa di grande.
Non si può rimanere inerti e insensibili quando si pensa che ci sono tantissimi ragazzi, bambini e genitori che attendono che ci si interessi di loro, ci si chini sulle loro preoccupazioni, se ne consolino le amarezze.
Siamo arrivati ad un punto oggi, in cui non di parole vi è bisogno ma di opere, di generosità concreta, di sacrificio personale che, con impegno diretto trasformi noi stessi e la nostra società.
E’ importante tornare ad essere persone, persone coscienti. Sapere perché e per chi vivere!
“La carità resterà sempre per la Chiesa il banco di prova della sua credibilità.”
La chiesa siamo tutti noi. Il nostro banco di prova saranno gli altri.
Al di sopra di questo aspetto puramente materiale, è importante fa emergere la prevalente funzione pedagogica, aspetto che non si misura con cifre e bilanci, giacché mettere a disposizione degli altri le proprie energie ed i propri mezzi non può essere solo il frutto di uno slancio emotivo contingente, deve essere invece la logica conseguenza di una cammino nella comprensione di chi vogliamo essere!
Solo allora, se ci saremo davvero lasciati perturbare, questo atteggiamento dello spirito si declina necessariamente a gesti concreti di comunione con chi ha bisogno.
Ecco che allora spendersi per l’altro non sarà più una perdita ma al contrario qualcosa che darà un senso al nostro essere qui ed ora a parlare di “fare bene il bene”.
Fare volontariato sarà allora davvero amare con dono di sé.”