Come cambiare e quali strategie adottare?

“È il cambiamento che porta a nuove prospettive, molto più di quanto nuove prospettive portino al cambiamento” (Milton H. Erickson)

Maria termina la sua giornata di lavoro alle 19. Di corsa a casa: ci sono i figli che l’aspettano.  C’è da fare il bagno al più piccolo, Marco. Chiede aiuto alla figlia più grande nel preparare la tavola: ci sarà anche la nonna a cena! Ma la figlia Aurora è ancora impegnata con i compiti e il marito Stefano è fuori per lavoro. Marco si diverte durante il bagno e proprio non vuole saperne di terminare, asciugarsi e rivestirsi. Maria lo sollecita a venire in cucina, ma nulla da fare; sa bene quanto lo rilassa il bagno, ma la cena è quasi pronta e se lui non si sbriga rischia di prolungare i tempi, di fare tardi e se non andrà a letto presto l’indomani sarà stanco.

Maria lo comprende, ma cerca delle buone argomentazioni per farlo sbrigare, col risultato però di alimentare, nel figlio, la rabbia: Marco inizia a risponderle in tono sgradevole. Maria si innervosisce e alza la voce; nel frattempo Aurora, dalla camera, urla dicendo che in questa casa non si può mai studiare tranquilli e, dulcis in fundo, la madre di Maria, venuta per la cena, trovandosi di fronte a un caos simile, si rivolge alla figlia dicendole “Ai miei tempi, bastava uno scappellotto e via; tutto questo non sarebbe successo”. Maria si sente una nullità.

Carissimi genitori,

vi ricordiamo che è attivo lo spazio di consulenzaDiamoci un taglio”, condotto dalla dott.ssa Dania Cusenza. Il servizio è rivolto a tutti le figure genitoriali che desiderano capire come poter cambiare e quali nuove strategie adottare, per aiutare i propri figli a risolvere quelle problematiche scolastiche (e non solo) che vanno ad influire sulle relazioni personali e familiari!

Quando lo spirito è libero nessuna cella lo imprigionerà e per quanto angusta potrà essere, lo sguardo dell’anima spazierà oltre ogni limite. 

D’altro canto il sole brilla sempre sopra le nuvole. Se cambiamo il nostro sguardo, anziché le nuvole, vedremo risplendere il sole!