“Consigli di lettura: come vivere meglio grazie ai classici”

Carissime/i,

da circa un mese abbiamo dato vita ad un appuntamento settimanale dal titolo “Rimaniamo al Passo, Proposte di incontro”, per i nostri soci, simpatizzanti, nel quale “incontriamo” diversi amici che ci aiutano a capire meglio il tempo che stiamo vivendo. Vi presentiamo il primo, condotto dalla dottoressa Dania Cusenza, psicologa e psicoterapeuta. Buon lettura.

“Una spa per l’anima” di Cristina Dell’Acqua, non è un libro, è un tappeto volante. Ricordate la storia di Bastian, il ragazzino che si mette a sfogliare “la storia infinita” e si ritrova catapultato nel regno di Fantàsia? L’effetto tenendo tra le mani questo piccolo gioiellino è il medesimo. Vi ritroverete ad esplorare un luogo affascinante e misterioso, sconosciuto ma allo stesso tempo dal retrogusto familiare: voi stessi.

E ad accompagnarvi non sarà un solo Virgilio ma ben nove, tutti autori del mondo classico, greci e latini. 

No, non strabuzzate gli occhi, nulla che vi farà rimembrare i pigri pomeriggi adolescenziali sdraiati sulla scrivania a tradurre versioni.

Sembra di uscirci a cena con Sofocle quando gli confidiamo quanto siano ribelli i nostri figli e lui ci dice, attraverso i personaggi dell’Antigone, “Cedi, concediti un cambiamento, rinnovati”.

E di quella passeggiata con Euripide chiacchierando amabilmente sulle mille sfaccettature dell’amore, spettegolando su quanto fosse gelosa Alcesti, ne vogliamo parlare?

In questi giorni così surreali forse possiamo chiedere un consiglio a Seneca. “Carissimo, siamo chiusi in casa da settimane con mille preoccupazioni, puoi indicarci una strada?” E lui mi risponderebbe: “Intanto il mio piccolo contributo quotidiano per te è un pensiero che oggi mi è piaciuto in Ecatone. “Tu chiedi quali progressi abbia fatto?” egli scrive. “Ho cominciato ad essere amico di me stesso”. Ha fatto un enorme progresso, non sarà mai solo, sappi che tutti possono avere un amico così, stammi bene”.

Grazie Seneca. Cercherò di fare il possibile!

(dottoressa Dania Cusenza)

Chi volesse partecipare a questi incontri, che si tengono il giovedì dalle 18.00 alle 19.00 da remoto, è sufficiente che scriva una mail a info@passodopopassoinieme.it.