Dai compiti scolastici all’educazione: siamo all’altezza della sfida?

 

“We care”: a noi importa

don Lorenzo Milani

Il 17 ottobre si terrà il convegno dell’Associazione. Il terzo.

Per noi è un momento importante, perché in quasi vent’anni di lavoro innovativo con i preadolescenti delle scuole medie, abbiamo maturato competenze per permettere loro di vivere serenamente il momento dei compiti a casa.

Abbiamo imparato un modo diverso di fare doposcuola e ci piacerebbe condividerlo con altri operatori, educatori, religiosi, direttori d’oratorio.

I giovani di oggi saranno gli adulti di domani. È per questo che la sfida di una società più giusta e solidale, con individui responsabili ed efficaci si vince nei primi anni di vita, imparando da piccoli a diventare grandi.

Noi dell’Associazione siamo persone e professionisti che hanno a cuore il presente e il futuro dei ragazzi. Persone a cui importa. Ci impegniamo perché lo studio, vissuto oggi come esperienza di soddisfazione e di bellezza, sia la circostanza favorevole all’avvenire di ciascuno

Fin dall’inizio, nel 2003, l’obiettivo dell’associazione è stato quello di non limitarsi ad assistere i ragazzi nello svolgimento delle attività pomeridiane, ma quello di integrarsi con il lavoro fatto a scuola e dar loro le competenze “umane” e le motivazioni per studiare autonomamente.

Al Convegno e ogni giorno, vorremmo condividere tutto ciò con chi oggi vive la sfida educativa, perché … A noi importa.

Informazioni, programma e modalità di partecipazione sono disponibili sulla pagina dedicata al convegno nel nostro sito:  passodopopassoinsieme.it/convegno2020