Ecco i risultati dei sondaggi
Tra la fine di aprile e l’inizio di maggio del 2021 abbiamo condotto – online – due brevi sondaggi di opinione a partecipazione libera. Uno per le famiglie e i ragazzi che negli anni scorsi hanno frequentato il “Meglio dopo, insieme” e l’altro per gli ex volontari.
I risultati
I risultati sono interessanti. Eccoli.
Le famiglie e gli studenti
- La quasi totalità delle famiglie e dei ragazzi ritiene positiva l’esperienza e la consiglierebbe ad altri. I ragazzi hanno imparato ad essere autonomi e meglio organizzati e qualcuno ha trovato nuovi stimoli.
- Il patto che si firma all’inizio dell’anno piace perché chiarisce che ognuno ha la propria parte e i buoni risultati sono un merito di tutti.
- Qualcuno non si è trovato molto bene e avrebbe preferito un clima meno pressante, ma ha continuato a frequentare fino alla fine. Può darsi che sia successo nel passato e ci abbiamo lavorato perché non succeda di nuovo.
- Il rapporto con gli educatori è stato generalmente positivo o molto positivo.
- Diversi studenti hanno dichiarato che l’esperienza gli è stata utile anche alle superiori.
I volontari
- Tutti i volontari sono contenti di essere stati utili agli altri.
- Quasi tutti hanno svolto il servizio durante le scuole superiori e raccomanderebbero questa esperienza.
- Alcuni lo hanno fatto per più anni e questo significa che si sono trovati bene.
- Qualcuno ha commentato che fare il volontario è troppo impegnativo se è soltanto per l’acquisizione dei crediti. Siamo d’accordo anche noi: è meglio avere una buona motivazione.
- Alcuni, infine, si sono detti felici di essere stati utili, ma avrebbero voluto essere formati più approfonditamente sulla nostra metodologia (ce ne ricorderemo meglio per il futuro).
In conclusione, i risultati dicono che stiamo facendo abbastanza bene. È un quadro incoraggiante. Naturalmente abbiamo margini di miglioramento e speriamo che ci darete sempre i vostri suggerimenti per riuscire a sfruttarli.
Grazie