Essere dono, essere volontario

Ecco i commenti dei nostri DONI: i nostri preziosissimi Volontari.

“Nell’aiutare i ragazzi a studiare mi sento utile agli altri e vedo che loro sono felici di avere il mio aiuto.” (Dario, 16 anni).

 

“Questi tre anni di volontariato mi hanno regalato molti legami, che altrimenti non avrei mai potuto creare, sia con i ragazzi sia con gli altri volontari.” (Ernesto, 19 anni).

 

“Assistendo i ragazzi mentre fanno i loro compiti, il dono che ricevo è di riscoprire quanto è bello e importante imparare cose nuove, rivedendole con gli occhi di chi ha tutta la vita davanti.” (Massimo,  66 anni).

 

“Da questo servizio ricevo in dono il sorriso e  il ringraziamento dei ragazzi che ho aiutato negli anni, inoltre ho ricevuto un’utile esperienza che mi tornerà utile. Infine ricordo l’aiuto e la collaborazione di altri volontari.” (Stefano, 26 anni)

 

“Nella consapevolezza che tutto ciò che ciascuno fa ed ha è un dono da condividere, ho aderito all’invito di dedicare un po’ del mio tempo al volontariato. Questo impegno mi ha insegnato a fare scelte più soddisfacenti e proficue nell’uso delle mie prerogative. Ho imparato così a scoprire e ad apprezzare doti insospettate nelle persone al di là delle apparenze, quindi a relazionarmi meglio con gli altri.” (Luigia, 70 anni).