Le nostre proposte educative per adulti e ragazzi


“Il modo migliore per trovare te stesso è quello di perderti al servizio degli altri”

Mahatma Gandhi

 

Carissime lettrici e carissimi lettori,

dopo la pausa estiva, il 30 agosto siamo ripartiti.

Cerchiamo di metterci nei vostri panni per capire cosa vi aspettiate da questo nuovo anno: come adulti e genitori: se nuovamente “ci bloccheranno”, con ripercussioni sul mondo del lavoro, sulla vita scolastica dei nostri figli, sulla nostra vita sociale, sui nostri affetti; come ragazzi, se “quell’andrà tutto bene” che noi adulti vi abbiamo ripetuto e fatto scrivere in tutti i modi, si realizzerà davvero, oppure sarà un’altra delle “promesse” che fatichiamo a mantenere.

Oltre che cercare di comprendere le vostre aspettative, ci siamo chiesti come Associazione cosa potremmo fare per voi adulti e per i vostri figli.

Per gli adulti

Per gli ADULTI che ne sentissero la necessità o il bisogno, è attivo lo sportello di consulenza della dottoressa Cusenza (psicologa e psicoterapeuta), ed è possibile prenotare un appuntamento, in presenza o on line, scrivendo una mail all’indirizzo info@passodopopassoinsieme.it con i propri riferimenti e verrete ricontatti.

C’è anche la possibilità di svolgere un’attività di volontariato con i nostri ragazzi della scuola secondaria di primo grado.presso uno dei nostri “meglio dopo, insieme”, attività pomeridiane di educazione allo studio (a Sesto San Giovanni e Milano Rogoredo), sia individualmente che – magari – con i propri colleghi di lavoro, per un pomeriggio a settimana (dal lunedì al venerdì).

Sempre per gli adulti, ma per coloro che magari sono già impegnati in attività di doposcuola (in parrocchie, scuole, oratori, associazioni o cooperative), l’Associazione offre percorsi di accompagnamento e formazione affinché tali attività educative siano ancora più efficaci e utili ai nostri ragazzi.

Per i ragazzi

Per i NOSTRI FIGLI invece, l’Associazione prevede dei percorsi individuali di “educazione allo studio”, denominati “studio educato” con educatori professionali, dove i ragazzi (fascia medie e prima superiore), non già frequentanti le nostre attività, possano imparare ad organizzarsi, ad essere autonomi e a saper lavorare con gli alti. È possibile scrivere una mail a info@passodopopassoinsieme.it e chiedere di poter fissare un colloquio.

Probabilmente non risolveremo “tutte le vostre preoccupazioni”, ma cercheremo di esservi vicini con discrezione e continuità, per affrontare le sfide quotidiane. Buon cammino a tutti.

Il team di Passo dopo Passo…Insieme