Un passo avanti per stare in piedi
A gennaio del 2020 mi trovavo in una libreria, quando appresi che la Fondazione Cariplo aveva approvato il co-finanziamento per il nostro progetto di capacity building “Un passo avanti per stare in piedi”.
Ricordo ancora l’incredulità e il forte senso di responsabilità verso la Fondazione Cariplo, che ci “affidava” dei fondi.
Era un’occasione unica per un’associazione di volontariato medio – piccola come la nostra, per sognare “in grande” e intraprendere un cammino di revisione interna per potersi “affacciare” all’esterno e condividere con altri l’expertise accumulata in questi 18 anni di lavoro educativo.
Non vi dico poi quanto il senso di responsabilità ci abbia “assalito” con lo scoppio della pandemia e le sue conseguenze.
Dopo 18 mesi, il progetto si è formalmente concluso ma i suoi frutti sono ancora tutti in divenire e le premesse fanno ben sperare.
Una su tutte è l’aver sperimentato, quella dote essenziale dell’uomo che il poeta inglese John Keats chiama “capacità negativa”: l’abilità di conseguire risultati autentici, di risolvere davvero i problemi, contrapponendola “all’atteggiamento positivo” di chi cerca soluzioni immediate per piegare la realtà al proprio bisogno di certezze.
Grazie alla Fondazione Cariplo e a tutti coloro che hanno lavorato INSIEME a noi.
Michele Ferri,
Coordinatore dei servizi dell’Associazione Passo dopo Passo…Insieme
Per informazioni sulla Fondazione Cariplo e le sue attività
Sito web: www.fondazionecariplo.it/it/index.html
Pagina Facebook: www.facebook.com/FondazioneCariplo
Canale Youtube: www.youtube.com/user/FondazioneCariplo
Profilo Instagram: www.instagram.com/fondazione_cariplo/?hl=it