Diamoci un taglio… La parola ai genitori!

Da ottobre 2014 a giugno 2015 è stato attivo, il mercoledì, lo sportello di consulenza scolastica per genitori presso la sede dell’associazione, condotto dalla dottoressa Dania Cusenza.
La maggior parte dei genitori che si presentano ai colloqui esordisce con:
“Le abbiamo provate tutte, l’abbiamo preso/a con le buone , con le cattive, ma non cambia nulla. Dove abbiamo sbagliato?”
Lo sportello si pone l’obiettivo di accompagnare le famiglie ad esplorare nuove strade che portino a dei cambiamenti significativi, partendo dal presupposto che né i genitori né i figli hanno qualcosa di “guasto”.
Ecco le testimonianze di alcuni genitori che lo hanno frequentato…

“Ci siamo rivolti allo sportello di consulenza scolastica per genitori dell’Associazione Passo dopo Passo… Insieme per avere un consiglio su come gestire alcune criticità legate ad alcune difficoltà scolastiche di nostra figlia. Abbiamo trovato utilissimi ed efficaci i colloqui effettuati con la Dott.ssa Cusenza grazie ai quali sono emerse utili strategie che hanno permesso di risolvere buona parte delle difficoltà”.
Una mamma e un papà

“Mi sono rivolta alla sportello per chiedere “aiuto” nella gestione dei miei due figli di 13 e 15 anni. Ho trovato sempre una buona dose di comprensione, disponibilità nell’ascoltare e parole che mi han portato a comprendere meglio questi adolescenti. Ne sono sempre uscita soddisfatta. Grazie di tutto!”.
Una mamma

“Ho usufruito dello sportello per mio figlio e devo dire che è stato veramente d’aiuto, perché tutte le volte che sono andata ero sempre agitata e preoccupata ma la Dott.ssa è sempre riuscita a tranquillizzarmi e a trovarmi una soluzione dove io non ne vedevo. Alla fine di ogni colloquio tornavo a casa più serena e con più forza ad affrontare la scuola”.
Una mamma